Handmade

Le scarpe Irene Costa sono realizzate interamente presso il laboratorio artigianale di Porto Sant’Elpidio, garantendo così un processo produttivo Made in Italy in tutte le sue fasi. I pellami ed  i materiali sono scelti accuratamente per garantire un prodotto di alta qualità, che soddisfi le esigenze in costante evoluzione dei clienti e dei consumatori finali.  I pellami usati sono vitelli, capretti, nappe, vernici, camosci abbinati in alcuni casi a tessuti idrorepellenti di ottima qualità.

Dopo la creazione del modello che avviene grazie alla collaborazione di un modellista, si passa alla prima fase, quella del taglio che caratterizza la buona riuscita dell’intero processo. Questa  si svolge interamente a mano, iniziando con la selezione e il controllo dei pellami, il posizionamento delle sagome del modello in cartone e infine con l’abilità e l’esperienza del tagliatore. In seguito tutte le parti in pelle della tomaia vengono cucite insieme alla fodera ed eventuali accessori da qualificate orlatrici.

Una volta conclusa la fase di orlatura, nella tomaia vengono inseriti puntali e forti per rafforzare la struttura; successivamente questa viene posta su una forma in plastica simile al piede per iniziare le fasi del montaggio e dell’assemblaggio della suola, della suoletta e del tacco.

Infine si passa alla fase della rifinitura che con l’aiuto di prodotti appositi, include la pulizia del pellame, la stiratura e la spazzolatura.

Il personale interno, altamente qualificato, controlla accuratamente ogni singolo paio prima dell’inscatolamento e della spedizione al cliente finale. La consegna avviene nel più breve tempo possibile grazie alla flessibilità tipica di un piccolo laboratorio. I prodotti sono così commercializzati con il marchio Irene Costa o secondo le differenti esigenze di clienti che desiderano avere il proprio marchio-privatelabel.